Se con PA 140/80 media intende il risultato di un holter pressorio, Lei è certamente da considerare iperteso; se invece è la media di più misurazioni ambulatoriali, vi è soltanto una pressione massima ai limiti, per cui non La classificherei propriamente iperteso anche se ovviamente non deve abbassare la guardia, controllare frequentemente la pressione e praticare uno stile di vita sano con esercizio fisico e dieta. Tenga comunque conto che questi valori tensivi non sono rari, ma probabilmente un adulto su due ha valori più elevati dei suoi. L’holter pressorio che citavo potrebbe essere utile per identificare meglio il Suo caso. In secondo luogo, in termini generali, escluderei senz’altro la pericardite come causa di ipertensione, mentre lo sicuramente lo stress lavorativo o familiare.
L’ipertensione polmonare non è in relazione alla pressione arteriosa, ma potrebbe essere conseguenza di una piccola bronchite cronica (se fuma, è bene smettere).
Infine, di tutta la sintomatologia che lamenta, gran parte potrebbe essere attribuita ad uno stato ansioso. Per completezza gli unici altri esami che le consiglierei, parlandone col Suo cardiologo, sono un holter ECG ed una prova da sforzo.