Salve,io probabilmente soffro di timidezza di

salve,io probabilmente soffro di timidezza di prestazione.penso a questoleggendo vari articoli su internet e rivedendomi in alcune caratteristiche diquesta "malattia".non sono timido,almeno lo penso io,pero o sempre il pensiero che la genteparli male di me,ho il timore di sbagliare e probabilmente di essere giudicatoper questo,ho avuto un genitore che mi dava dello stupido anche se non misentivo cosi.ho paura che cosa a fduria di sentirla mi possa aver influenzato.sono un ragazzo di 33 anni. vorrei non avere questi problemi. non ho un beltenore di vita visto che ci sono un po' di problemi con il lavoro. vorreisapere se potrei migliorare o addirittura guarire e se e possibile unpreventivo di quanto mi potrebbe costare.mi scuso anticipatamente se chiedoquesta cosa ma non sono mai andato da uno psicologo.salve e grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Certo, la psicoterapia sicuramente la può aiutare ad affrontare e risolvere questo problema. per quanto riguarda i costi dipende. lei può rivolgersi al pubblico contattando il consultorio di zona, o al privato dove chiaramente i costi sono maggiori. nel privato dipende da professionista a professionista anche se c'è un tariffario che può trovare sul sito dell'ordine degli psicologi e che può consultare liberamente. per quanto riguarda invece i tempi questi sono proprio impossibili da prevedere. potrete fare con il terapeuta stesso una stima, ma sarà per l'appunto solo una stima.
Risposto il: 11 Ottobre 2010