Tecnicamente, una sofferenza delle radici che emergono dagli spazi intervertebrali L5-S1, che possono essere coinvolte nella listesi, non danno sintomi simili a quelli che mi ha raccontato (a parte i formicolii, che però bisogna vedere bene dove si manifestano). Se ci sono anche "altri problemi" al ginocchio bisognerebbe capire quanto quest'ultimo influisce sulla sintomatologia.
Quando si dice che un disturbo complessivo "dipende da..." si commette sempre un'errore di metodo: in natura, al contrario di quanto accade in matematica (euclidea), non ci sono mai delle semplici relazioni lineari tra una causa ed un effetto, bensì si creano delle situazioni complesse in cui tanti elementi concorrono variamente a produrre un disordine.
Purtroppo oggi la medicina sta diventando un supermercato dove ogni venditore al bancone si occupa solo di un settore del corpo umano (schienologi, ginocchiologi, cervicologi e vari "ologi"). Questo è il motivo per cui ogni giorno ricevo richieste d'aiuto come la sua, visto che è impossibile curare un organismo tagliandolo prima a pezzettini.
Saluti