Salve, vorrei un consiglio a riguardo di un problema di salute. Alcuni anni fa, ho avvertito per la prima volta delle fastidiose sensazioni di prurito per tutto il corpo che si manifestavano soprattutto a contatto un cambiamento climatico di temperatura improvviso - ad esempio uscendo per la strada dalla propria casa durante il periodo invernale - fino ad aumentare con insistenza anche facendo un minimo sforzo fisico o addirittura per un colpo di tosse. L'anno scorso sono stato da un dermatologo il quale, oltre a prescrivermi i prick tests e i pacht tests (risultati regolari) ossia senza segnali di allergia, mi ha ordinato di fare le analisi di
Transaminasi, di gammagt, qspe che hanno evidenziato solo un valore di GPT pari a 57, superiore al valore massimo pari a 42. Le stesse analisi fatte nell'anno precedente (2003) avevano restituito un valore di GOT pari a 20, valori normali fino a 41, mentre quello dell'anno scorso GOT era pari a 26 mentre una settimana fa la GOT è arrivata a 30; la GPT invece nell'anno 2003 era pari a 38 mentre nelle analisi di una settimana fa la GPT ha raggiunto il valore 66.
GammaGT è passata da 36 del 2003 a 51 di una settimana fa. I valori di
Bilirubina totale e frazionata ed alfafetoproteina risultano nella norma. Il prurito che si scatena molto più spesso è imputabile a questi valori epatici alterati?