Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Screening allargato neonatale: malattia di Pompe

Buongiorno, la mia seconda figlia è nata lo scorso 28 ottobre. Dallo screening allargato neonatale, sono risultati dei valori un po' al di sotto del normale dell'enzima GAA.
Sono stati fatti altri esami (valori CK, ALT e PAS nella norma) tra cui l'indagine genetica e siamo in attesa dei risultati. Anche noi genitori abbiamo fatto il test per valutare i valori dell'enzima ed è risultato che il padre ha valori nella norma, io poco al di sotto.
Quello che vorrei capire è questo: un eventuale portatore sano della malattia di Pompe, ha livelli dell'enzima GAA normali o può averli ridotti? La dottoressa che ci segue parla come se mia figlia fosse già sicuramente malata, ma poi dice che dobbiamo aspettare i risultati del DNA. Sono molto preoccupata.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile mamma,
le sue preoccupazioni sono più che plausibili di fronte alla prospettiva di una diagnosi del genere. La glicogenosi in questione è una malattia autosomica recessiva, cioè il leonato dovrebbe avere entrambi i genitori quantomeno portatori. Un volore enzimatico normale solitamente esclude uno stato di portatore, ma a questo punto le conviene aspettare il test genetico per dirimere ogni sua lecita preoccupazione.

Saluti.
Risposto il: 18 Gennaio 2016