La domanda è scientifica solo in piccola parte. Rispondo per quanto mi è di competenza
1. L’ Elettrocardiogramma ci dà moltissime informazioni sulla salute del cuore ma le pretese che si hanno nei confronti dell’elettrocardiogramma devono essere sensate. Ci da informazioni sul ritmo cardiaco, sulla presenza di ingrandimento o sovraccarico del cuore, sulla presenza di cicatrici da vecchi infarti ….. Se invece chiediamo all’elettrocardiogramma di fare la diagnosi di malattia coronarica o di prevedere se avremo un infarto in futuro allora stiamo esagerando con le richieste perché questa risposta non ce la può dare
2. L’ecocardiodoppler è un esame raffinato e molto utile. Anche qui ci sono risposte che questo esame ci può dare ed altre che non ci può dare. Il concetto fondamentale è che prima di fare un qualsiasi esame ci deve essere un quesito preciso, una domanda a cui rispondere. La indicazione all’esame deve essere data da un medico che sa esattamente che cosa quell’esame ci può dire.
3. L’angioplastica è una procedura terapeutica e non è un esame. Se le indicazioni sono corrette, l’angioplastica offre una soluzione eccellente alla malattia coronarica sintomatica. Attenzione a non pretendere la guarigione : la malattia coronarica è una malattia cronica non guaribile. Si possono togliere i sintomi, aggiustare le coronarie, fare interventi ma la malattia rimane.