Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Sindrome di Gullo

Buonasera, vi scrivo per avere informazioni sulla sindrome di Gullo. Perché dopo svariati esami ematologici, eco tac ecc. risultano solo le lipasi ed amilasi alte in modo altalenante, quindi senza capire qual è la causa mi hanno detto che potrebbe trattarsi della sindrome di Gullo? Ma che cos'è e qual è la causa, ma soprattutto che danni può provocare nel tempo?
Soffro anche di colon irritabile.
C'è un centro eccellente per tale patologia dove recarsi e saperne di più sulla mia condizione di salute? grazie attendo risposte
Grazie.

 
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
La sindrome di Gullo, recentemente scoperta, è caratterizzata proprio da aumento, anche fino a 6-7 volte rispetto ai valori normali, degli enzimi pancreatici nel plasma, in modo sporadico e altalenante, in assenza però di patologia pancreatica e nel pieno benessere del paziente. Per lo più tale condizione è scoperta casualmente, proprio per l'assenza di sintomatologia di rilievo.
È giusto però sottoporsi a frequenti controlli, sia di laboratorio che strumentali (ecografia ecc..), prima di porre diagnosi di iperamilasemia o iperlipasemia benigna, il cui significato rimane per adesso oscuro o ignoto.
Comunque anche nel caso di iperenzimemia pancreatica benigna è sempre opportuno un prudente controllo periodico del sangue e del pancreas..
Sarebbe inoltre opportuno sottoporre a controllo degli enzimi anche gli ascendenti e i discendenti perchè spesso la condizione della sindrome è familiare.
Consiglierei di rivolgersi a Bologna al Sant'Orsola in Gastroenterologia.
Cari saluti.
Risposto il: 18 Gennaio 2016