Situazione difficile: è maggiorenne. Ecco cosa fare.

Mio figlio 21 anni. Studente universitario. Ha sfalsato il ciclo sonno- veglia. Dorme di giorno perchè la notte sta sveglio per stare da vanti al pc e fumare una sigaretta dietro l'altra. Neanche le conta. Da anni si spende in una super attività nel comporre, tramite pc, musica rap a livello ossessivo creando testi che sono un groviglio di valori e disvalori. Stress emotivo notevole. Conflitto con noi genitori perchè vorremmo che si attivasse nello studio, ponendo la sua passione della musica in una dimensione non dannosa alla sua persona. Crisi di panico quasi sempre serali o notturne con possibili visioni di mostri. Predilige vedere film horror. Ha tentato e tenta ancora di nascondere il suo malessere. Che fare la situazione potrebbe sfuggirci di mano. Come potrebbe uscire da questo terribile momento?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, suo figlio è maggiorenne e non lo si può costringere a prendere consapevolezza di un problema se non è pronto a farlo, nè -cosa gravissima- lo si può costringere a rivolgersi a uno psicoterapeuta contro la sua volontà. Ciò che vi rimane da fare è parlare chiaramente a vostro figlio, e trovare con lui un compromesso, avendo voi genitori un ovvio potere contrattuale. Vi suggerisco inoltre di fare una chiacchierata in un consultorio o in un centro di salute mentale della vostra zona per ricevere supporto e consigli su come "agganciare" vostro figlio. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 23 Giugno 2010