Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Sono una ragazza di 22 anni affetta da diversi

Sono una ragazza di 22 anni affetta da diversi anni da tonsilliti continue.Sono andata altrettanto volte da diversi otorini e mi hanno prescritto sempre farmaci senza risolvere il problema.Alcuni mi hanno prescritto antibiotici alcuni tantum verde spray e alcuni acqua di sirmione.Sono ben quindici anni che vado in giro per medici sperando di risolvere il problema senza risultato.Premetto che ogni volta me hanno fatto fare tamponi faringei e tonsillari con esiti sempre positivi.Uno fatto due hanni fa risultava streptococco,un anno prima stafilococco,infine quello fatto dieci giorni fa:flora saprofita.La domanda che mi pongo è:non sarebbe meglio torgliele le tonsille,visto che è tanto che ci combatto?Gli altri me lo hanno sempre sconsigliato ma io non so che fare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Gentile Signorina,
per decidere o meno sull’opportunità di eseguire una tonsillectomia, uno dei criteri principali è il numero delle tonsilliti con febbre, mal di gola ecc. che si subiscono durante l’anno.
Se questo numero risulta essere maggiore od uguale a sei-sette episodi l’anno allora l’intervento può essere giustificato, specialmente se in presenza di segni di infezione all’esame emocromocitometrico e di tamponi “positivi” .
Le consiglio quindi di farsi visitare presso i nostri ambulatori dove potremo valutare il suo problema direttamente.
Cordiali Saluti
Risposto il: 15 Maggio 2007