Spirale rimossa

Buongiorno. Volevo fare una domanda. Ho sempre avuto la spirale. Ho avuto un rapporto sessuale il 15 del mese con mio marito. Il 21 dello stesso mese la spirale mi e' stata tolta durante l'anestesia totale per eseguire un intervento di leep. So che l'ovulo sopravvive solo per 1 giorno, mentre gli spermatozoi solo per 2 giorni all'interno del corpo femminile. Non rischio di rimanere incinta, giusto? La spirale e' rimasta dentro fino alle 3 di pomeriggio del giorno 21.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
se tutto si è svolto come da lei descritto, direi che non c'è motivo per pensare che la spirale non abbia svolto la sua normale funzione contraccettiva fino all'ultimo.
Pertanto le probabilità di gravidanza sono quelle insite nel normale uso del tipo di spirale che lei utilizzava.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Luglio 2024