Sulla spalla sinistra presento una tumefazione sottopelle che mi ha spinto ad indagare la natura. Il referto di RM è il seguente:
RM spalla SX SMC.
Esame eseguito mediante sequenze multiplanari multiparametriche. Si documenta formazione nodulare di circa 4 cm nel contesto del III° antero inferiore del deltoide. Essa presenta margini netti e regolari e nel suo contesto si osserva struttura semifibrillare ma con aree focali di basso segnale. Essa appare iperintensa in tutte le sequenze anche quelle in soppressione e pertanto non può essere considerato un lipoma puro. Non sconfinamenti extracompartimentali. Si consiglia completamento diagnostico mediante RM con MDC. Lesione focale del tendine del sovraspinoso inferiore in entità al 50% del tendine stesso; minima degenerazione adiposa della giunzione miotendinea del sovraspinoso stesso. Non lesioni nei restanti tendini, non versamento articolare. Degenerazione dell'articolazione acromionclaveare.
Sapreste dirmi cosa significa?
Grazie Mille
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Se la lesione è di recente insorgenza conviene, senza particolari preoccupazioni, effettuare comunque la RMN con mdc consigliata dal collega radiologo.