Gentile utente, cadere nel pessimismo non è utile per nessuno.
Rispondo subito alle sue domande, in modo che la risposta risulti chiara senza inutili tecnicismi. Per nervosismo si intende un innalzamento del livello di tensione interna (stress), associato ad emozioni come rabbia, di solito causata da eventi esterni. Se si ha fretta, il traffico innervosisce. Un eccessivo nervosismo crea problemi e, se prolungato, diventa un sintomo.
L'ansia è una reazione normale dell'organismo a eventi esterni cosiddetti "ansiogeni", che comporta un'alterazione dei livelli "interni" (diciamo così) dell'organismo, come per esempio l'alterazione del battito cardiaco e il ritmo del respiro. E' normale provare ansia, per esempio nel discutere la tesi di laurea che si è preparata per un anno. Un livello di ansia "normale" migliora le prestazioni e aiuta la concentrazione. Se è eccessiva allora il discorso cambia e diventa anch'essa un sintomo inquadrabile in una (o più) patologie. Non è normale, per intenderci, svegliarsi con l'ansia la mattina senza alcun motivo.
La depressione è una patologia psichiatrica che rientra nei disturbi dell'umore, e si divide grossomodo in due tipi: depressione maggiore e bipolare. Avere una diagnosi di depressione è qualcosa di molto più grave che "sentirsi un po' giù di corda" ogni tanto. Esistono dei criteri ben precisi per diagnosticare una depressione, che non le riporto per evitare un'inutile identificazione, ma sappia che la spinta che porta una persona da uno psichiatra per una depressione, è che sta veramente male. La diagnosi, qualunque essa sia, un consiglio, la lasci fare ad un professionista (psichiatra o psicoterapeuta) che la prenda in carico.
Il mio consiglio intanto è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per fare un po' di supporto. Da quello che scrive dovrebbe bastare un buon training di rilassamento.
Se ha problemi economici per cui non può pagare un privato, può rivolgersi presso il CSM di appartenenza, all'interno del quale troverà di sicuro psichiatri e psicologi che la potranno seguire.
Saluti
Dr. Delogu
ipnosicagliari.blogspot.com