Tra gli elementi necessari ad un giudizio diagnostico vi sono certamente gli
esami di laboratorio, giustamente, non solo quelli alterati, anche quelli normali e quelli da fare eventualmente in aggiunta, ma i risultati degli esami, e/o delle opportune indagini strumentali, vanno sempre interpretati alla luce della visita medica e della accurata ricerca anamnestica che sono sempre, questi ultimi, elementi prioritari e insostituibili per inquadrare correttamente il quadro clinico.
Fatta tale doverosa premessa di ordine generale, la mia impressione è che lei debba correggere nettamente lo
stile di vita, il regime dietetico, il sovrappeso, fumo, alcoolici, che corregga il regime di vita, evitando vita sedentaria e praticando regolare e costante, moderata, attività fisica giornaliera, pasti equilibrati e orari regolari, possibilmente meno stress.
Quanto alla
gGT bisogna approfondire con altre indagini di laboratorio che non compaiono tra quelli da lei elencati (fosfatasi alcalina, bilirubinemia, lipasemia, amilasemia, ecc..) .
Farei certamente l'Ecografia completa dell'addome, in particolare fegato, pancreas e milza, ma anche altri accertamenti di tipo gastroenterologico a proposito di stomaco-duodeno, esofago e intestino.
Ma, insomma, è importante la guida del suo medico, il rapporto con lui e magari con lo specialista.
Cari saluti.