Vie biliari dilatate

Buonasera, sono stata operata a un Gist gastrico nel 2019. Non ho la colecisti da oltre 30 anni, ora hanno trovato le vie biliari dilatate . Dalla Tac non si vede internamente cosa ci sta, mi hanno consigliato la risonanza. Cosa può significare le vie biliari dilatate senza colecisti?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Quando le vie biliari sono dilatate , la causa spesso e' una ostruzione o stenosi del coledoco (la via biliare principale) per presenza di calcoli o altre cause, e' giusto fare una risonanza e se necessario un ERCP (un esame endoscopico che esplora le vie biliari) ed esami di laboratorio che riguardano sopratutto le funzionalita' epatiche.

Risposto il: 12 Giugno 2024