Vorrei avere delle informazioni sulla bilirubina

vorrei avere delle informazioni sulla bilirubina indiretta: ho effettuato credo per la prima volta nella vita l'analisi (x la pillola anticoncezionale) della bilirubina ed ho riscontrato la prima volta valore di quella totale di 2.18 mg/dl nonostante tutti gli altri valori delle analisi siano stati perfetti (tutti ma proprio tutti, dalle transaminasi a glicemia, colesterolo, trigliceridi, emocromo, tempo di protrombina, di tromboplastina, fosfatasi alcalina, elettroforesi proteica, antitrombina III, gamma gt, glicemia e proteine totali!!). ho rifatto le analisi proprio oggi ed ho trovato il valore di bilirubina tot 1,46 mg/dl di cui diretta 0.26 mg/dl e indiretta 1.20 mg/dl. premettendo che mio padre ha da anni un colorito giallognolo agli occhi (io no!!) e che non ha mai eseguito tale analisi, la mia bilirubina alta potrebbe essere dovuta a sindrome di gilbert o semplice stress? come posso accertarmene? posso prendere ugualmente la pillola? ho già due bimbe di cui una di 7 mesi e vorrei evitare una nuova gravidanza anche perchè ho subito cesareo!
grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato della sua bilirubina è molto probabile che sia dovuto alla sindrome di Gilbert o iperbilirubinemia costituzionale. Può accertarsene sottoponendosi al test genetico per tale sindrome di natura ereditaria. Comunque, può prendere ugualmente la pillola senza alcuna preoccupazione. Per bilirubinemia indiretta si intende quella frazione della bilirubinemia totale che ancora non è stata “captata” dal fegato per essere trasformata nella forma “diretta” più facilmente eliminabile attraverso le urine.
Risposto il: 04 Luglio 2007