Vorrei, se possibile il vostro parere sulla mia situazione cardiologica.
Ho 39 anni, femmina, 5 anni fa, in seguito ad episodi di extrasistoli e tachicardia, ho eseguito vari accertamenti: es. ematici, Rx torace, ecg ed Holter praticamente normali. Per finire ho eseguito ecocardio, riporto l'esito:
VS-normale
curva di riempimento ventricolare-normale
atrio sn-normale
valvola mitrale-Billowing dei lembi con insufficenza moderata
aorta-normale
VD-normale
atrio dx-normale
valvola tricuspide-normale con rigurgito lieve moderato
Pap 40 mmHg
Il cardiologo mi disse di stare tranquilla in quanto, al momento, non c'era niente di cui allarmarsi. Avrei dovuto ripetere l'eco dopo un anno.
Visto che i sintomi (tachicardia ed extrasistoli) sono scomparsi ho tardato ad eseguire il controllo, che ho effettuato solo ora a distanza di 5 anni, riporto l'esito:
tutto normale tranne
valvola mitrale-lieve prolasso mitrale insuff. lieve
VD-dimensioni aumentate DTD 28 mm TAPSE 24 mm
valvola tricuspide-insufficenza lieve
valvola polmonare-insuff. lieve
pressione polmonare-PAPs 40+5 mmHg
v.c.i.-dilatata 20 mm collassabilità ridotta.
ECG:sequenza sinusale tachicardica a frequenza 107 bpm, PR 140 ms, asse elettrico intermedio, ritardo minore di conduzione lungo la branca destra, invariato rispetto ai precedenti.
Il mio medico di base mi ha richiesto una visita cardiologica per sospetta ipertensione polmonare. La diagnosi presunta mi ha generato molta ansia.
Sono tornata dal cardiologo che mi aveva eseguito l'eco 5 anni fa (diverso da quello dell'ultima eco).
Questo medico mi ha tranquillizzata, mi ha ripetuto l'eco (nn richiesto) affermando che è praticamente uguale al precedente di 5 anni fa, anzi la PAPs attualmente è 37 mmhg e la v.c.i. 2 cm ma collassabile.
Sostiene che il VD è di 26 mm e che questo valore è normale.
Vorrei sapere se anche secondo voi posso stare tranquilla. Sono totalmente asintomatica. Un'ultima cosa: il mio bambino di 12 anni ha una PAPs di 28 mmhg, è normale per la sua età? (ha eseguito l'eco per attività agonistica). Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi avete dedicato.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi di si. I valori di pressione in arteria polmonare sono normali fino a 30 mmHg. Lei ha una valvulopatia mitralica lieve con lieve insufficienza tricuspidalica e iniziale ipertensione polmonare secondaria. Faccia un controllo annuale.