L'utero è un organo cavo a forma di pera, appartenente all'apparato riproduttivo femminile, con il compito di accogliere e di proteggere lo sviluppo del feto durante tutta la gravidanza. Con il termine tumore all'utero si indica il tumore che può interessare l'utero, l'endometrio e la cervice.
Il tumore endometriale è il tumore dell'endometrio, il rivestimento interno dell'utero. Il sintomo più comune è un sanguinamento irregolare. La diagnosi va fatta in seguito a biopsia dell'endometrio.
Il tumore cervicale è il tumore della cervice, l'apertura della vagina alla base dell'utero. In genere, le pazienti con questo tumore non hanno sintomi fino a quando non è in uno stadio avanzato e non si è diffuso. Il Pap test è un esame che può rivelare una displasia e le forme iniziali di tumore che non sono ancora propagate. Molte donne a cui viene diagnosticato un tumore alla cervice non hanno effettuato regolarmente il Pap test o non sono state seguite dopo un risultato di Pap test anomalo.
I sintomi del tumore della cervice includono: sanguinamento vaginale, specialmente dopo il coito, dolori pelvici e perdite vaginali. è bene che ogni donna si sottoponga a regolari controlli periodici, compreso il Pap test.
2 minuti di lettura