Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Cistite

In questo articolo:
Infiammazione della mucosa vescicale dovuto a germi, che possono raggiungere la vescica dall’esterno attraverso l’uretra, dai reni attraverso l’uretere, ma anche attraverso il flusso sanguigno. Perché si sviluppi l’infiammazione però è necessario che questi germi siano particolarmente virulenti o che sussista in precedenza una debolezza nella parete vescicale (per esempio a causa di un catetere).
 

Patogenesi e sintomi della cistite

Il compito della vescica è di raccogliere, immagazzinare e rilasciare l'urina. Insieme ai reni, agli ureteri e all'uretra, fa parte dell'apparato urinario. I reni eliminano i prodotti di scarto dal sangue sotto urinarie forma di urina. L'urina passa negli ureteri, arriva nella vescica e, quando è piena, fuoriesce attraverso l'uretra. Un'infezione delle vie si verifica quando i batteri riescono a penetrare nell'uretra e nella vescica, provocando un'infiammazione e un'infezione. I sintomi possono includere un frequente bisogno di urinare, accompagnato da dolore e bruciore. Il medico è in grado di prescrivere la cura più appropriata per curare un'infezione urinaria che, se non diagnosticata per tempo, può anche diffondersi ai reni.
 
Ultimo aggiornamento: 01 Settembre 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali