La leucemia linfocitica acuta (LLA) è un tumore delle cellule staminali del midollo osseo che produce linfociti. Il termine acuto significa che le cellule tumorali si moltiplicano rapidamente, rimpiazzando le cellule normali nel sangue e nel midollo osseo. Inoltre, poichè il numero dei linfociti malati nel sangue e nel midollo osseo aumenta, si ha una minore produzione di globuli rossi e di piastrine. Quando il midollo osseo non riesce più a produrre un numero sufficiente di linfociti sani, il paziente non è più in grado di combattere le infezioni. Le cellule leucemiche possono viaggiare nel sangue, o metastatizzare in altri organi del corpo, formando nuovi tumori.
I sintomi più comuni della leucemia linfocitica acuta sono febbre persistente, stanchezza, emorragie, contusioni e ingrossamento dei linfonodi. La prima cura è la chemioterapia, che ha l'obiettivo di distruggere le cellule leucemiche e di permettere il ripristino dei globuli rossi.
Quando i risultati della chemioterapia non sono soddisfacenti, si può ricorrere anche alla radioterapia, alla terapia biologica e al trapianto di midollo osseo. La leucemia linfocitica acuta è un tipo di tumore molto frequente nei bambini piccoli; tuttavia, quasi l'80% di essi può essere curato con successo.