I cibi introdotti attraverso la bocca passano dall'esofago e arrivano nello stomaco. Lo stomaco produce sostanze acide e un enzima chiamato pepsina, che aiuta la digestione. Un sottile strato di muco protegge il rivestimento dello stomaco dagli acidi della digestione. A volte, si può verificare uno squilibrio tra lo strato di muco protettivo e i fluidi della digestione (pepsina e acidi dello stomaco). Quando si verifica tale condizione, si può formare un'ulcera.
L'ulcera è una lesione che danneggia il rivestimento dello stomaco. I sintomi dell'ulcera gastrica possono includere dolore addominale, soprattutto dopo aver mangiato, nausea, vomito, perdita di peso e stanchezza.
Alcune ulcere gastriche possono essere dovute a un'infezione di un batterio chiamato Helicobacter pylori. Questo batterio è presente nello stomaco e può modificare lo strato di muco che protegge lo stomaco stesso dagli acidi digestivi. Il fumo di sigaretta, cibi e bevande contenenti caffeina, l'uso di alcol e taluni farmaci possono contribuire a sviluppare l'ulcera gastrica.
1 minuto di lettura