Il corpo, per vivere, ha bisogno di sali minerali e di vitamine. Le vitamine sono sostanze che si trovano negli alimenti vegetali e animali, e sono molto importanti per mantenere il corpo in buona salute.
Ci sono due tipi di vitamine: quelle solubili nell'acqua e quelle solubili nei grassi. Le vitamine solubili nell'acqua sono facilmente assorbite dall'organismo. Questi tipi di vitamine non vengono immagazzinate nel corpo e, se sono in eccesso, vengono eliminate con le urine. Le vitamine solubili nell'acqua sono quelle del gruppo B e la vitamina C.
Le vitamine solubili nei grassi sono assorbite dal corpo tramite gli acidi biliari, dei fluidi prodotti dal corpo per digerire i grassi. Il corpo può immagazzinare delle riserve di queste vitamine nei depositi di grasso, per poterle utilizzare successivamente. Le vitamine solubili nei grassi sono le vitamine A, D ed E.
I minerali sono sostanze inorganiche indispensabili alla salute del corpo, presenti nel terreno e nell'acqua. Sostanze minerali sono per esempio il ferro, il magnesio e il calcio. Una dieta corretta consente di fornire al corpo la maggior parte delle vitamine e dei minerali di cui ha bisogno. Tuttavia, l'alimentazione moderna, in cui i cibi sono spesso trattati, cotti a più riprese, o irradiati, può far perdere alcuni nutrienti fondamentali.
Per questi motivi, molte persone decidono di assumere integratori alimentari a base di vitamine e di minerali. Si tratta di prodotti da prendere per bocca che contengono sostanze utilizzate per sopperire a una carenza dietetica. Si trovano sotto forma di pillole, capsule, polvere, barrette e preparati liquidi.
Come per qualsiasi altro farmaco da banco, è importante farsi consigliare dal medico se e quali vitamine e supplementi sia opportuno assumere.
2 minuti di lettura