Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Trattamento endoscopico dell'obesità: il palloncino intragastrico

Il palloncino intragastrico per il trattamento dell'obesità crea un tipo di sazietà artificiale ma non può essere tenuto per più di sei mesi.

Intervista del Prof. Giancarlo Caletti, Specialista in Malattie dell'Apparato Digerente, Medicina Interna e Medicina del Lavoro.

L'efficacia e l'Incidenza di complicazioni del trattamento endoscopico dell'obesità sono state a lungo argomento di dibattito: ancora oggi?
Certo! Il grande obeso è sicuramente una persona che corre dei gravi rischi: di tipo cardiologico, vascolare, pneumologico e quindi non è una persona che può essere trattata senza preoccupazioni. E' chiaro che questo corpo estraneo all'interno dello Stomaco, se si disloca o si rompe può provocare dei problemi, anche, per esempio, alle vie respiratorie. In linea di massima negli obesi di gravità media questo è ben tollerato e può servire a sopportare un pochino meglio e ad abituarsi a quelli che sono i sacrifici di una dieta che, sicuramente, non potrà essere una dieta molto semplice e facilmente attuabile.

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2022
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali