Esagerare con l'allenamento sportivo compromette la qualità del sonno e il buonumore. Lo suggerisce uno studio condotto dalla School of Sport, Exercise and Health Sciences della Loughborough University britannica guidato da Mike Gleeson, che ha seguito 13 ciclisti allenati e ha analizzato gli effetti di due periodi di allenamento intenso per nove giorni.
Gli studiosi hanno preso in esame, prima e dopo l'allenamento:ore di Sonno notturnoprestazioniumore
- consumo di carboidrati
- ore di sonno notturno
- prestazioni
- umore
Il risultato della ricerca, che era parte di un più ampio studio sugli effetti dell'allenamento sportivo sul sistema endocrino e su quello immunitario, ha mostrato che già dopo nove giorni di allenamento si verificava negli atleti un significativo e progressivo declino della qualità del sonno e questo fenomeno risultava evidente anche se il numero di ore passate a letto era ragguardevole: il sonno veniva disturbato da continui risvegli. Inoltre i soggetti andavano incontro anche ad un peggioramento dell'umore caratterizzato da stress, rabbia, stanchezza e ad un impoverimento delle capacità in campo
La dieta ricca di Carboidrati riusciva a mitigare solo in parte questi effetti collaterali dell'allenamento.
È indispensabile che ad un allenamento intenso segua un periodo di riposo sufficiente a garantire il giusto recupero per evitare un peggioramento dell'umore, della qualità del sonno e di conseguenza delle performance sportive.
Glesson ricorda che non c'è dubbio che una moderata e regolare attività fisica apporti numerosi benefici, a partire dal sistema immunitario, ma esagerare non è mai una buona idea e se non si garantisce all'Organismo il giusto tempo di recupero si rischia seriamente di andare in sovraaffaticamento.
Guarda anche "Dieta e nutrizione"