- Lo sport previene il declino muscolare e quello osseo (soprattutto nelle donne, contrastando l’osteoporosi), prevenendo tutte quelle situazioni più o meno invalidanti e limitanti, caratteristiche della “vecchiaia”.
- Il miglioramento della funzione cardio-respiratoria e della circolazione fa aumentare l’efficienza fisica, migliorando le nostre capacità lavorative e aumentando l’ossigenazione a livello cardiaco e cerebrale.
- L’ormone della crescita, l’HGH (Human Growth Hormone), è un Ormone la cui presenza inizia a diminuire dopo i vent’anni e che si riduce significativamente dai quaranta in su. Un innalzamento artificiale di questo ormone ha provocato un effetto di ringiovanimento, ma la sua somministrazione diretta ha importanti EFFETTI COLLATERALI. L’unico modo attualmente sicuro di incrementare l’HGH è fare sport.
- Fare sport poi, permette di non pensare ai problemi quotidiani e di ricaricarsi per il giorno che segue: durante l’attività fisica vengono secrete delle sostanze (le ormai celeberrime endorfine) che agiscono come vere e proprie droghe naturali, stimolando l’Organismo e predisponendolo a reagire positivamente a situazioni di stress.
- Lo sport sottopone ripetutamente a test di efficienza fisica (gli allenamenti) che hanno come primo effetto psichico l’aumento della forza di volontà e della forza di sopportazione. Ciò concorre ad aumentare la fiducia in sé stessi e l’autostima: si diventa più forti mentalmente, non solo fisicamente. Chi fa sport, se non è più felice, affronta comunque meglio le difficoltà della vita e ha più fiducia nella risoluzione dei problemi.
Questo atteggiamento è fondamentale per gestire correttamente il passare degli anni: non ci si arrende al declino, ma lo si contrasta con forza, determinazione e ottimismo.
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2018
2 minuti di lettura