Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Cosmetici: attenzione alle allergie

Cosmetici: attenzione alle allergie

Cresce il mercato e l'uso dei cosmetici in Italia, anche tra gli uomini. Gli esperti, però, raccomandano solo prodotti di alta qualità.

Italiani, un popolo di vanitosi. Aumenta il numero di persone che utilizzano quotidianamente cosmetici, soprattutto tra gli uomini, e cresce anche il numero di persone che si affidano a prodotti clinicamente sicuri, acquistandoli in farmacia (si è registrato nel 2007 un incremento nelle vendite dell’8,7%).

Quello dei cosmetici è un business da 1.337 milioni di euro e il 15% dei cosmetici viene venduto proprio in farmacia: i prodotti legati alla cura del corpo, all’igiene del cavo orale e cosmetici per la cura dei capelli, delle labbra e delle mani sono quelli che vanno per la maggiore; mentre nei supermercati e nelle profumerie i dati relativi agli acquisti rimangono invariati rispetto agli anni precedenti.

Il trend degli ultimi anni mostra come gli italiani diventino sempre più attenti, oltre che più vanitosi: se cresce il numero di uomini che fanno uso di prodotti di bellezza, aumentano anche coloro che acquistano prodotti di buona qualità, a prezzi alti e in luoghi che sono sicuri e offrono garanzie.

Molto spesso questa scelta si rivela vincente sul fronte della sicurezza: dal momento che si utilizzano anche 5-6 prodotti quotidianamente è importante conoscere quali sono i componenti principali di creme e soluzioni anti-età. Il pericolo è che, preferendo prodotti di dubbia qualità o comprando senza controllare le etichette dei prodotti, aumenti il rischio di allergie che possono avere serie conseguenze sulla salute dei consumatori. I prodotti di bassa qualità contengono, infatti, sostanze dannose per la pelle; sono, in particolare, i prodotti denominati ‘nichel free’ ad essere sotto accusa.

I dermatologi sottolineano che non esistono prodotti totalmente senza nichel e che creme, fondotinta e ciprie possono contenere sostanze potenzialmente dannose per la salute della pelle; ovviamente la reazione allergica è legata alla ricettività della persona, che potrà risentire in maniera più o meno evidente dell’utilizzo di prodotti qualitativamente scadenti. I soggetti allergici sono decisamente quelli più esposti al rischio di dermatiti.

Ma quali sono i piccoli segreti per curare la propria pelle? Il primo passo è acquistare prodotti di alta qualità in farmacia o in profumeria; in seguito è importante utilizzare al meglio questi prodotti. Le parole chiave sono idratare, detergere e levigare, ma non bisogna mai trascurare i segnali che ci manda il nostro corpo: non dimenticare di osservare i nei, le macchie della pelle e come questa reagisce al sole.

Insomma, va bene essere vanitosi, ma ancor più importante è saper “ascoltare” la nostra pelle.

 

ALTRI CONTENUTI DA CONSULTARE:

  • Il fondotinta
  • Struccarsi come si deve
  • Per farsi più belle
Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2016
3 minuti di lettura
Commento del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Esistono in commercio numerose linee dermocosmetiche che riportano sull'etichetta il termine nichel tested.

In questi prodotti il contenuto di nichel è molto basso e si tratta di prodotti solitamente più sicuri rispetto al passato.

Negli ultimi anni sono stati immessi in commercio dermocosmetici con ridotto contenuto di profumo, conservanti e parabeni, sostanze che in alcuni pazienti possono scatenare un vero e proprio eczema allergico da contatto.

In caso di sospetta reazione ad un cosmetico, è importante avvertire il proprio dermatologo di fiducia. In molti casi è possibile a risalire alla sostanza incriminata attraverso test diagnostici (patch test) ed evitare possibili contatti futuri.

Clicca qui per approfondire.

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali