Sedici milioni di italiani fanno i conti con problemi sessuali. Dall’Eiaculazione precoce al Vaginismo, dalla disfunzione erettile all’anorgasmia, il numero di italiani che non vivono una vita sessuale soddisfacente ma, al contrario, complessa e problematica, è in aumento.
E sono in crescita i matrimoni bianchi, le unioni nelle quali la vita sessuale è pressoché assente, una condizione che provoca il 20% delle separazioni. A fare il punto sono gli esperti dell’Aogoi (Associazione dei ginecologi e ostetrici ospedalieri) e della Siu (Società italiana di Urologia) che elencano quali sono i disturbi sessuali più diffusi.
4 milioni di italiani fanno i conti con l’
Anche in questo caso un disturbo sessuale maschile è connesso con uno femminile: in molti casi, infatti, la
Il 12% delle donne inoltre soffre di Dolore genitale durante la penetrazione (dispareunia), un disturbo che colpisce soprattutto dopo la
I numeri presentati dagli esperti, dunque, delineano i contorni di un’emergenza che si allarga sempre più: un’insoddisfacente vita sessuale incide negativamente sulla qualità della vita delle persone, ma anche su quella della coppia. L’apertura dei 'Dipartimenti della salute sessuale per la coppia' prevista per questo autunno è una risposta immediata a questi problemi: l’iniziativa è frutto della collaborazione tra Siu e Aogoi e si propone di dare un supporto e un aiuto alle coppie alle prese con disturbi della vita sessuale. Il primo ambulatorio aprirà a Napoli, seguiranno Milano, Roma e Palermo.