Metà della popolazione femminile europea compresa tra i 26 e i 35 anni non sa individuare l’organo della Vagina su un normalissimo diagramma medico-anatomico. E il 65% di essa ha problemi ad utilizzare termini come vagina o vulva. Una boutade? Niente affatto.
Sono i risultati di un’indagine condotta da Eve Appeal, una fondazione che nel Regno Unito si occupa di cancro nelle donne. La questione è molto più seria di quel che sembri del momento che:
- una donna su cinque tra quelle intervistate nella fascia compresa tra i 16 e i 26 anni, non è riuscita ad indicare neanche uno dei sintomi più frequenti dei cinque tumori ginecologici più diffusi tra le donne;
- il 40% di queste stesse donne ha utilizzato tutta una serie di giri di parole pur di non utilizzare i termini vagina, vulva, utero e quanti indicassero gli organi sessuali e riproduttivi femminili;
- una donna su dieci di età compresa tra i 16 e i 35 anni ha imbarazzo nel chiedere aiuto ad un medico in fatto di problemi ginecologici e quasi un terzo non si è mai sottoposto ad una visita ginecologica per lo stesso motivo.
E sono soprattutto le donne anziane (tra i 66 e i 75 anni) ad avere una maggiore conoscenza del proprio corpo. Otto su dieci sapevano indicare le ovaie e nove su dieci il grembo materno. Molta strada, dunque, c’è ancora da fare in termini di informazione e prevenzione sui tumori ginecologici che oggi uccidono il 40% delle donne che ne sono affette e che solo in Gran Bretagna vedono ammalarsi ogni giorno 55 donne.
I tumori ginecologici
Oggi per tumori ginecologici si intendono quelli che colpiscono soprattutto l’utero (
Tra le cause più frequenti del tumore alla cervice vi sono le infezioni del tratto genitale, in particolare quella da
E infine per il tumore alle ovaie, sterilità, trattamenti ormonali per l’infertilità, policistosi ovarica, endometriosi e obesità sono tutti fattori ad alto rischio. Purtroppo il tumore alla cervice uterina e quello alle ovaie sono spesso asintomatici ma talvolta tra i sintomi possono apparire sanguinamenti vaginali (al di fuori del ciclo), inusuali perdite vaginali, dolore a livello pelvico e durante i rapporti sessuali. Mentre anomali perdite di sangue vaginale (al di fuori del ciclo o in menopausa) sono il sintomo tipico anche del tumore dell’endometrio.