Visite specialistiche gratuite in più di 50 ospedali specializzati aderenti, consigli ed esperti a disposizione di chi soffre di emorroidi e stipsi: sono le iniziative messe in campo in occasione della
Secondo le stime, in Italia soffrono di
Una visita indolore, semplice ed efficace può rivelarsi risolutiva per tante persone che soffrono di emorroidi o Stipsi in silenzio e che per imbarazzo rinunciano a parlarne con un medico. Gli esperti invece sottolineano che si può guarire da questi disturbi grazie a una diagnosi certa e alle terapie messe attualmente a disposizione.
Per alleviare i sintomi delle emorroidi, ad esempio, può essere utile modificare lo stile di vita e quello alimentare (che deve essere ricco di
Se il disturbo diventa particolarmente fastidioso si può intervenire, in emorroidi al I e II stadio, con trattamenti ambulatoriali, come la legatura elastica o la fotocoagulazione oppure con un intervento chirurgico, emorroidectomia e emorroidopessi con suturatrice meccanica, in caso di emorroidi al III e IV stadio e in presenza di tromboflebite ed emorragie persistenti.
E come trattare la stipsi? Gli esperti concordano nel consigliare innanzitutto un intervento sullo stile di vita. Spesso, infatti, facendo una vita più attiva, iniziando a praticare qualche sport e modificando la propria alimentazione si riesce a migliorare di molto la sintomatologia.
Il consiglio è quello di aumentare in modo graduale le fibre assunte durante la giornata, bere molta acqua e ridurre gli alimenti astringenti. Ma più di ogni altra cosa è importante rivolgersi allo specialista perché troppo spesso i rimedi fai da te, come clisteri e lassativi, si rivelano inutili su lungo periodo e dannosi perché danno l’illusione di aver risolto il problema e ritardano una corretta diagnosi e l’introduzione di una terapia davvero efficace.