L’elisir di lunga vita potrebbe essere uno dei dessert (e delle
Secondo alcuni studiosi, infatti, il gelato è ricco di preziose sostanze capaci di contrastare l’effetto dell’invecchiamento e combattere la formazione di radicali liberi. Ad illustrare le proprietà anti-invecchiamento del gelato è Alessandro Distante, già Professore di Cardiologia all'Università di Pisa insignito dell’Honorary Fellow dall'American Society of Echocardiography, e Presidente dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, che spiega che 100 grammi di gelato al cioccolato forniscono 4,3 grammi di proteine, 8 grammi di lipidi, 2,3 grammi di fibre e 23,6 grammi di Zuccheri.
Una miscela di energia utile anche per chi pratica
E dal punto di vista nutrizionale può essere considerato un alimento completo: garantisce, infatti, un apporto di proteine grazie alle
Infatti può essere un’ottima alternativa per chi soffre di inappetenza: bambini che hanno subito un intervento o sono ammalati, anziani e chi soffre di disturbi alimentari. Naturalmente è importante che la qualità del gelato sia certificata. La qualità e la quantità dei suoi Nutrienti dipendono esclusivamente dagli ingredienti utilizzati nella produzione: solo frutta fresca, quindi, e non liofilizzato di frutta e pochi o nulla coloranti.
Ma quale gusto preferire? Il gelato al cioccolato, ai frutti di bosco e alla fragola è quello maggiormente ricco di sostanze antiossidanti, spiega Distante. E per chi è a dieta, meglio limitarsi a una pallina sola: il gelato è comunque un alimento molto calorico (una porzione può apportare fino a 550 calorie).