In questo articolo:
Il 2016 è stato eletto dall'ONU anno internazionale dei legumi e la FAO avrà il compito di organizzare campagne e attività volte ad informare i cittadini sulle caratteristiche nutrizionali dei legumi sul loro prezioso contributo nell'Alimentazione di tutti i giorni.
Tra le prime iniziative la FAO ha pubblicato sul suo sito ben 850 ricette internazionale che vedono protagonisti assoluti i legumi. È un modo originale e creativo per cambiare la cucina quotidiana, provare nuove ricette andando a pescare soprattutto nelle tradizioni gastronomiche di Paesi lontani.
Che cosa sono i legumi
Si tratta di semi secchi nei baccelli. Quindi sono legumi i piselli, i ceci, le lenticchie, i fagioli etc.... Si tratta di alimenti ricchi di proteine di origine vegetale (dal 20 al 25% del loro peso) e rappresentano una validissima alternativa alla carne, nella quale le proteine coprono circa il 355 del loro peso.
Leggi anche:
Fave, la carne dei poveri
Le fave sono energizzanti, depurative e toniche, adatte agli sportivi, ai bambini debilitati, a chi soffre di astenia da cambio di stagione; sono indicate infine per combattere l’anemia.
I legumi, preziosi per la salute
I legumi contengono basse concentrazioni di grassi e niente glutine né colesterolo, sono inoltre ricche di fibre ed aminoacidi, e calcio, magnesio, potassio e zinco.Numerose ricerche hanno dimostrato che un'adeguata assunzione di legumi aiuta a prevenire molte malattie, come il diabete, il Colesterolo alto, le patologie coronariche e i tumori.
Eppure, a fronte dei benefici apportati agli esseri umani e al loro basso costo di produzione e conservazione, il consumo di questi alimenti va progressivamente calando.
Secondo i dati resi noti dalla FAO il consumo complessivo di legumi è sceso mentre la loro produzione è aumentata del 20%. Un vero peccato, perché si tratta di alimenti molto versatili in cucina, che si prestano a numerose preparazioni, estremamente sane e molto economici.
Per approfondire guarda anche "Dieta e Nutrizione: le fibre"
Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2016
2 minuti di lettura