"Con le pinne, fucile ed occhiali quando il mare è una tavola blu sotto un cielo di mille colori ci tuffiamo con la testa all'ingiù…" possibilmente con qualche precauzione e tanto buon senso. Basta poco per trasformare una vacanza da sogno in una da incubo! Vietato improvvisare.
E
Attenzione ai tuffi dagli scogli, la corrente sfavorevole può essere difficile da contrastare e se il mare non è abbastanza profondo si rischia di toccare bruscamente il fondo con conseguenze gravissime. E le meduse?
Acqua di mare e pomate antistaminiche per lenire il dolore; sciacquare la zona colpita con acqua salata e rimuovere i residui di tentacoli aiutandosi con una carta di credito o con delle pinzette. Applicare una soluzione di alcol al 40-70% o aceto per 30 minuti. Fare un impacco con il ghiaccio.
Contro le punture di tracine e scorfani Federcoopesca consiglia di pulire la ferita facendo uscire il veleno iniettato con la puntura e immergere la parte nell’acqua calda in modo da placare il Dolore. L’incontro con un riccio è possibile vicino agli scogli, gli aculei vanno tolti con molta calma perché si possono spezzare, la parte lesa va disinfettata e magari curata con un antibiotico locale.
Estate significa
Dalla Sonnolenza iniziale la situazione può degenerare fino alla perdita di coscienza e all’insufficienza cardiaca, alle convulsioni e a danni neurologici, in qualche caso il colpo di calore può portare anche alla morte.
Rinfrescare tempestivamente il corpo con acqua tiepida e compresse bagnate sulla fronte e sui polsi, in caso di Svenimento sollevare le gambe e tenere la testa allo stesso livello del corpo.
Qualche consiglio per la prevenzione. Non saltare la