Qualsiasi donna abbia un uomo in famiglia lo sa: basta qualche
La chiamano Man Flu, l’influenza declinata al maschile: gli uomini sembrano essere incapaci di affrontare una semplice
Gli studiosi della Ajou University University School of Medicine hanno arruolato circa 1200 operai, lavoratori in quaranta aziende diverse, e hanno tenuto conto dei vari episodi di Influenza stagionale, dei sintomi e del modo in cui gli uomini affrontavano la malattia. Non solo, gli scienziati sudcoreani hanno anche messo in relazione l’incidenza della Man Flu con il grado di stress lavorativo al quale erano sottoposti i volontari.
Conclusione: un
L’idea degli studiosi è che se si vive in modo anomalo e stressante il proprio lavoro, il Sistema immunitario ne risente al punto che ci si ammala più frequentemente e soprattutto si affronta la malattia con minore vigore.
Questa teoria sembra confermata anche da un altro dato emerso dallo studio: i soggetti che dichiaravano di non avere il controllo sul proprio lavoro avevano una probabilità di ammalarsi di influenza del 43% superiore; questo rischio aumentava del 40% per quegli uomini che riferivano di non avere un adeguato sostegno sociale.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Occupational Medicine, l’organo ufficiale della Society of Occupational Medicine, presieduto da Olivia Carlton che ha ricordato come numerosi studi condotti in passato abbiano dimostrato l’esistenza di un legame stretto tra lo Stress e una debolezza del sistema immunitario.