L’ultima novità in fatto di pratiche yogiche arriva dall’Europa del Nord e si chiama yoga walking.
Emozioni, movimento, respirazione e pensiero, vengono tutti coinvolti grazie a questa nuova disciplina che coniuga esercizio all’aperto e meditazione.
A contatto con la natura. Se n’è discusso nel corso dell’ultimo Yoga Festival che si è svolto a Merano, nei cui meravigliosi dintorni montani i partecipanti ai seminari hanno potuto provare lo yoga walking e apprenderne la tecnica.
Cos’è lo yoga walking? Si tratta di un’attività sportiva che si pratica con l’ausilio dei tipici bastoncini utilizzati nella tradizionale nordic walking in Finlandia. Ma a questa disciplina europea si uniscono i principi della medicina ayurvedica e dello
Prima di intraprendere una seduta di yoga walking è indispensabile seguire una serie di incontri preparatori in palestra. È sbagliato, infatti, credere che lo yoga walking si traduca in una semplice passeggiata in montagna. È necessario avere un fisico allenato e aver appreso le tecniche base dello yoga.
Quali sono i benefici dello yoga walking su corpo e mente? La
La respirazione, soprattutto se praticata all’aperto e in un ambiente incontaminato e silenzioso, favorisce il rilassamento, allontana lo Stress quotidiano e riduce la tensione fisica e mentale.
Una seduta settimanale di yoga walking può essere molto utile per le donne che vogliono riprendere contatto con il proprio corpo dopo una