Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Dermatomiosite: che cos'è e come si cura

Dermatomiosite: che cos'è e come si cura

Simile alla poliomiosite, la dermatomiosite è una patologia del tessuto connettivo caratterizzata dall'infiammazione di pelle e muscoli.
In questo articolo:

Cos'è la dermatomiosite

La dermatomiosite è una Patologia del tessuto connettivo caratterizzata dall’Infiammazione e dalla distruzione dei tessuti della pelle e dei muscoli scheletrici. La dermatomiosite può comportare infiammazioni e insufficienze cardiache o patologie polmonari che, in casi estremi, possono causare la morte. Spesso si manifesta insieme ad artrite reumatoide, febbre reumatica, sclerodermia e – soprattutto nei soggetti anziani – ad alcuni tipi di Tumore. Una condizione simile, che presenta tutti i sintomi tranne quelli cutanei, è la poliomiosite.

Cause della dermatomiosite

La dermatomiosite può insorgere in seguito una reazione autoimmune o da un’infezione virale muscolo-scheletrica. Le vere cause sono però ancora sconosciute.

Diffusione della patologia

La dermatomiosite può colpire persone di ogni età, ma è più diffusa tra i 40 e i 60 anni o tra i 5 e i 15 anni. Compare più frequentemente tra le donne piuttosto che tra gli uomini.

Sintomi: come si manifesta la dermatomiosite

I principali sintomi della dermatomiosite sono la rigidità, la debolezza e il dolore muscolare, soprattutto nei muscoli degli arti. Si presentano anche manifestazioni cutanee, sotto forma di eruzioni, arrossamenti e lesioni eczematose (concentrate sul volto, il collo e gli arti). Altri sintomi sono rappresentati da dolori articolari, travasi ematici alla base delle unghie, difficoltà a deglutire e a respirare.

Come avviene la diagnosi

La diagnosi si basa su un esame fisico, atto soprattutto ad identificare la debolezza muscolare (che si presenta con difficoltà ad alzarsi da seduti, a sollevare le braccia o a salire le scale) e l’eruzione cutanea (uno sfogo rosso scuro su faccia, collo, spalle e parte superiore del torace).

Altri esami da eseguire possono essere:

  • elettromiografia (per diagnosticare l’infiammazione muscolare);
  • biopsia muscolare;
  • Risonanza Magnetica per Immagini;
  • elettrocardiogramma;
  • analisi della creatinfosfochinasi (enzima liberato durante la distruzione delle fibre muscolari).

Trattamento e cura della dermatomiosite

La terapia si basa sulla somministrazione di farmaci cortisonici e – nelle forme meno gravi - di immunosoppressori. Nei casi in cui la patologia è associata a un tumore, è necessaria la sua rimozione chirurgica.
La riabilitazione e la fisioterapia sono fondamentali per il pieno recupero del paziente.

Ultimo aggiornamento: 09 Agosto 2017
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali