- È vero che l’HIV si trasmette anche attraverso la saliva?
- È vero che il preservativo è sufficiente per proteggersi dall’HIV?
- È vero che l’HIV si trasmette anche tramite il sesso orale?
- È vero che basta anche un solo rapporto per contrarre l’infezione?
- È vero che condividere oggetti personali come lo spazzolino o le posate aumenta il rischio di contrarre l’infezione?
- Hai avuto un comportamento a rischio?
Sembra paradossale, eppure è vero. Non si guarisce dall’infezione da HIV, per questa non esiste un vaccino, eppure si può prevenire al 100%. Come? È importante, innanzitutto, conoscere quali sono le principali vie di trasmissione.
Vediamo insieme alcuni dei falsi miti più comuni sull’HIV e sulla trasmissione del virus.
È vero che l’HIV si trasmette anche attraverso la saliva?
No, è falso. Lo scambio di saliva non comporta in nessun modo la possibilità di trasmettere il virus neanche nel caso in cui la persona non è consapevole di essere sieropositiva, per cui non prende farmaci e ha una carica virale molto alta.
È vero che il preservativo è sufficiente per proteggersi dall’HIV?
Sì, il modo più facile per proteggersi dall’infezione causata dal virus HIV, e in generale per prevenire anche altre malattie a trasmissione sessuale, è quello di usare il preservativo durante i rapporti. Dovrebbero essere indossati prima di ogni rapporto sessuale, in quanto l'HIV può essere trasmesso attraverso il liquido pre-spermatico, il fluido vaginale e le secrezioni delle mucose anali.
È vero che l’HIV si trasmette anche tramite il sesso orale?
È vero, con i rapporti orali non protetti è presente una piccola percentuale di possibilità di trasmettere il virus, ovviamente inferiore rispetto a un rapporto completo, specialmente se anale.
È vero che basta anche un solo rapporto per contrarre l’infezione?
Sì, è sufficiente anche un solo rapporto non protetto con una persona sieropositiva che non sa di averlo e che non è in terapia per contrarre l’infezione da HIV.
Le persone sieropositive che hanno una carica virale azzerata dalla terapia farmacologica possono avere rapporti non protetti senza nessun rischio di trasmettere l’HIV.
È vero che condividere oggetti personali come lo spazzolino o le posate aumenta il rischio di contrarre l’infezione?
No, tutto ciò che viene a contatto con la saliva come le posate o uno spazzolino per i denti e in tutte le condizioni in cui non vi sia una commistione di sangue di persona sieropositiva con persona sieronegativa non c’è un rischio di contrarre l'infezione.
Hai avuto un comportamento a rischio?
In aggiunta al test tradizionale sul sangue, sono oggi disponibili in farmacia e online test rapidi “fai-da-te” in grado di individuare in breve tempo la presenza degli anticorpi anti-HIV nel sangue o nella saliva. Questi test, che presentano un apprezzabile livello di sensibilità e specificità, possono essere facilmente effettuati anche in assenza di personale sanitario.
È possibile acquistare autotest per l'HIV anche su Amazon. Il risultato è disponibile in pochi minuti e, se positivo, è necessario contattare sempre il proprio medico per un'ulteriore conferma di laboratorio.
Paginemediche partecipa al programma Affiliazione Amazon e, in qualità di affiliato, riceve un guadagno dagli acquisti idonei.