Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Sindrome da conflitto sotto-acromiale

Sindrome da conflitto sotto-acromiale

La sindrome da conflitto sotto-acromiale è una condizione patologica molto dolorosa che interessa la spalla.
In questo articolo:

Per Sindrome da conflitto sotto-acromiale si intende una condizione patologica della spalla, caratterizzata da un anomalo contatto tra la testa dell'omero ed il margine acromiale della scapola.

Cause

Questo contatto è in genere dovuto alla leggera risalita della testa omerale ed alla presenza di un acromion di dimensioni maggiori, spesso con la presenza di qualche sperone artrosico.

Sintomi

Tale conflitto genera intenso Dolore e coinvolge anche i tendini dei muscoli della cuffia dei rotatori che si inseriscono sulla testa dell'omero e occupano lo spazio virtuale tra la testa dell'omero e l'acromion.

Terapia

È necessario eseguire un rimodellamento dell'acromion, al fine di evitare il peggioramento della sintomatologia dolorosa e della lesione della cuffia dei rotatori.
Il trattamento moderno di questa Patologia avviene in artroscopia (cioè con l'ausilio delle fibre ottiche). In artroscopia abbiamo il vantaggio di una minor invasività, poiché l'intero intervento avviene attraverso tre piccolissime incisioni di circa 4-5 mm.

Durante l'intervento viene rimodellato l'acromion con apposite frese e si esegue la sezione del legamento coraco-acromiale con diminuzione del conflitto e risoluzione della patologia.

Il giorno successivo all'intervento il paziente inizia il recupero dell'articolarità della spalla, che sarà completa in pochi giorni senza alcuna necessità di immobilizzazione. Il ritorno all'attività sportiva può avvenire già a 21-28 giorni dall'intervento.

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2021
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali