Che cos'è lo Spermiogramma
Il liquido seminale rappresenta una sospensione di spermatozoi nella secrezione dei testicoli e degli epididimi, alla quale si aggiunge al momento dell'
È un esame che rappresenta il cardine dell'iter diagnostico finalizzato alla valutazione della
Come si esegue la raccolta e la consegna del campione
ll campione del liquido seminale deve essere raccolto con il paziente che ha ossservato un periodo di astinenza sessuale dai 3 ai 5 giorni. (non più di 7 giorni). Un periodo più breve diminuisce la concentrazione degli spermatozoi, un periodo più lungo ne diminuisce la motilità.
Si dovrebbero sospendere le terapie farmacologiche, se possibile, a base di farmaci Anti-infiammatori,
La raccolta del liquido seminale va eseguita mediante la masturbazione manuale, facendo attenzione alle condizioni igieniche e raccogliendo il liquido in contenitori di vetro o di plastica, dall'apertura sufficientemente larga. È importante far presente al paziente che il campione seminale deve essere completo.
Sarebbe preferibile raccogliere il liquido seminale presso il laboratorio di analisi ma se questo non fosse possibile potrà essere raccolto in qualunque posto in un contenitore sterile e consegnarlo al laboratorio entro un'ora, cercando di mantenere il contenitore tra una temperatura di 20° - 40° C., questo per evitare una diminuzione della motilità.
Per una prima valutazione del paziente si dovranno eseguire due campioni rispettando un intervallo di tempo tra un'analisi e l'altra non inferiore ai 7 gg e non superiore alle 3 settimane. Se gli esami daranno risultati discordanti si eseguirà un terzo esame.
Valori dello Spermiogramma
Il risultato di un reperto "normale" o "anormale" non sta ad indicare fertilità o infertilità: solamente una diagnosi di Azoospermia o la completa immmobilità degli spermatozoi sono la sicura causa di infertilità. La presenza di un numero qualsiasi di spermatozoi mobili può significare un concepimento, anche se ovviamente le probabilità saranno sempre più scarse quando la concentrazione degli stessi diminuirà.
Terminologia delle variabili seminali:
Normozoospermia : secondo i valori di riferimento è presente un eiaculato nella norma.Azoospermia : gli spermatozoi sono completamente assenti nel liquido seminale.Oligozoospermia : la concentrazione degli spermatozoi è inferiore alla norma.Astenozoospermia : gli spermatozoi presentano una motilità inferiore alla norma.Oligoastenozoospermia: gli spermatozoi presentano sia una concentrazione ed una motilità inferiore alla norma.Teratozoospermia: gli spermatozoi presentano una morfologia inferiore ai valori di riferimento.Oligoastenoteratozoospermia: gli spermatozoi presentano una alterazione di tutti i parametri e le variabili.Criptozoospermia: assenza di spermatozoi nell'eiaculato ma presenza degli stessi nel centrifugato.Ipoposia : vi è un ridotto volume del liquido seminale.