Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Procedura S.T.A.R.R.

La procedura S.T.A.R.R. è un intervento poco invasivo, sicuro ed efficace praticato nei casi di ostruzione meccanica del retto.

Che cos'è

L'intervento viene praticato in casi di ostruzione meccanica del retto dovuta ad alcune patologie, quali il rettocele e l'invaginazine del retto. La procedura S.T.A.R.R. (Stapled Trans Anal Rectal Resection - Prolassectomia con Stapler eseguita per via transanale) consente di asportare i tessuti che ostacolano la defecazione rimuovendoli attraverso l'ano, senza incisioni chirurgiche, e di ricostruire un Retto anatomicamente normale. L'operazione dura 20-30 minuti e non necessita di anestesia generale.

Post-intervento

Poiché non vi sono ferite, non sono necessarie medicazioni e il dolore postoperatorio è generalmente assente o lieve. Sono richiesti circa 1-2 giorni di ricovero ospedaliero.

Dopo l'intervento, la quasi totalità dei pazienti riduce drasticamente o smette di utilizzare lassativi e clisteri, osservando una significativa riduzione della sensazione di evacuazione incompleta, del Dolore e dei tempi di defecazione.

Vantaggi e complicazioni

Si tratta di un intervento poco invasivo, efficace e sicuro. Il paziente non è obbligato ad interrompere l'alimentazione e in pochi giorni può riprendere le sue normali attività.

L'operazione non comporta rischi. Le complicazioni più comuni sono date dall'urgenza defecatoria e da leggere emorragie.

 

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali