Che cos'è
L'intervento viene praticato in casi di ostruzione meccanica del retto dovuta ad alcune patologie, quali il rettocele e l'invaginazine del retto. La procedura S.T.A.R.R. (Stapled Trans Anal Rectal Resection - Prolassectomia con Stapler eseguita per via transanale) consente di asportare i tessuti che ostacolano la defecazione rimuovendoli attraverso l'ano, senza incisioni chirurgiche, e di ricostruire un Retto anatomicamente normale. L'operazione dura 20-30 minuti e non necessita di anestesia generale.
Post-intervento
Poiché non vi sono ferite, non sono necessarie medicazioni e il dolore postoperatorio è generalmente assente o lieve. Sono richiesti circa 1-2 giorni di ricovero ospedaliero.
Dopo l'intervento, la quasi totalità dei pazienti riduce drasticamente o smette di utilizzare lassativi e clisteri, osservando una significativa riduzione della sensazione di evacuazione incompleta, del Dolore e dei tempi di defecazione.
Vantaggi e complicazioni
Si tratta di un intervento poco invasivo, efficace e sicuro. Il paziente non è obbligato ad interrompere l'alimentazione e in pochi giorni può riprendere le sue normali attività.
L'operazione non comporta rischi. Le complicazioni più comuni sono date dall'urgenza defecatoria e da leggere emorragie.