Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Utilizzo dei farmaci in gravidanza e allattamento

I mesi della gravidanza e il periodo di allattamento richiedono un'attenzione particolare nell'assunzione dei farmaci.

Si possono assumere ansiolitici in caso di gravidanza?

Di solito sarebbe buona prassi evitare l’assunzione di farmaci durante la gravidanza. Gli ansiolitici poi, sono sconsigliati perché, se assunti nei primi mesi di gravidanza possono provocare malformazioni fetali, se assunti negli ultimi mesi possono causare problemi respiratori nel nascituro. Sono inoltre sconsigliati anche durante l’allattamento poiché possono causare problemi al fegato o di peso al neonato.

L’uso di antidepressivi è sconsigliato durante la gravidanza?

Alcuni farmaci sono considerati sicuri e possono essere assunti anche durante il periodo di gestazione. Il consiglio, però, è di affidarsi al medico curante in modo da prescrivere la Terapia adatta alle esigenze e/o valutare l’interruzione della Terapia.

Durante l’allattamento è possibile utilizzare l’antibiotico?

Generalmente è sconsigliato l’uso di Antibiotici durante il periodo di allattamento. La maggior parte degli antibiotici, infatti, può arrivare direttamente al bambino attraverso il latte materno provocando gravi reazioni allergiche.

Gli antinfiammatori possono essere utilizzati in gravidanza?

Nei primi mesi di gravidanza l’utilizzo degli antinfiammatori è indicato solo su prescrizione del medico. È solitamente sconsigliata, invece, negli ultimi mesi di gravidanza.

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2018
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali