Consiglio sul corretto utilizzo del preservativo

Salve, mi servirebbe un breve consiglio per capire se ho usato correttamente il preservativo o meno.

Ieri, per la prima volta, ho deciso di provare un preservativo (da solo) per capire se mi desse fastidio e se la misura fosse quella corretta.

Dopo averlo indossato in maniera "corretta" (col pene in erezione e rispettando i classici consigli sul suo utilizzo), ho notato che sembrava aderire bene e che una volta srotolato fino alla base, non sembrava sfilarsi o spostarsi facilmente (quindi la misura sembrava corretta anche perchè ho fatto il calcolo con la lunghezza nominale).

Dopo di ciò, ho deciso di masturbarmi da seduto col preservativo, in maniera tale da avere una visione completa sul suo utilizzo.
L'unico "problema" che ho notato è che, a termine dell'eiaculazione, dopo un paio di secondi, lo sperma (dall'interno del preservativo) ha iniziato a scendermi lungo l'asta del pene, arrivando piano piano quasi alla base di quest'ultimo.

C'è da dire che comunque è stata una eiaculazione abbastanza abbondante.
Secondo voi, è normale che dopo pochi secondi accada ciò oppure ho sbagliato io ad indossarlo/usarlo?
E' possibile che lo sperma non sia entrato tutto nel serbatoio e che in più, vista la forza di gravità che va verso il basso e visto che dopo pochi secondi il pene tende a ritrarsi, questa ritrazione ha portato il preservativo a perdere aderenza e a far scendere lo sperma verso la base?
Come posso comportarmi in caso?
Inoltre, nel caso di rapporto completo con una donna, usare il preservativo correttamente, durante i giorni non fertili per lei (secondo calendario) e facendo in modo di venire nel preservativo fuori dalla vagina (una specie di coito interrotto con il preservativo), può considerarsi una pratica sicura per evitare gravidanze indesiderate?

Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signore,
è prevedibile che la naturale detumescenza del pene dopo l'eiaculazione favorisca lo spostamento e la fuoriuscita del liquido seminale.
Infatti è opportuno che nei rapporti penetrativi il pene sia ritirato dalla vagina immediatamente dopo l'avvenuta eiaculazione.
Se il preservativo viene utilizzato con correttezza fin dall'inizio del rapporto è un metodo con una buona percentuale di sicurezza, le ulteriori precauzioni che lei elenca sono un di più che possono sicuramente rendere ancora meno probabile una gravidanza, ma che potrebbero interferire sulla spontaneità dei rapporti.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Giugno 2024