Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Bambini con fegato grasso maggiormente a rischio di sviluppare la cirrosi

Bambini con fegato grasso maggiormente a rischio di sviluppare la cirrosi

Il risultato emerge da uno studio condotto dall'Ospedale Bambino Gesù.
In questo articolo:
Sempre più bambini in Italia e nei Paesi industrializzati soffrono di fegato grasso, cioè la Steatosi epatica non alcolica. Un disturbo che può degenerare nel corso della vita in una Cirrosi epatica.
A collegare fegato grasso in età pediatrica alla cirrosi è stato uno studio italiano condotto dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e pubblicato recentemente su Hepatology. 
Leggi anche:
Un indice per misurare il rischio di fegato grasso nei pazienti diabetici
Nelle persone diabetiche il rischio di andare incontro al fegato grasso è molto alto.


Screening sui bambini in sovrappeso o obesi

Secondo questa indagine i bambini che hanno il fegato grasso vanno incontro ad un aumento del 30% del rischio di ammalarsi di cirrosi e di sindrome metabolica rispetto alla media. A condurre la ricerca è stato Valerio Nobili, responsabile del dipartimento di malattie epato-metaboliche dell'ospedale della Santa Sede.

La ricerca mostra che la presenza di un'Infiammazione a livello del tessuto epatico è collegata ad un peggiore quadro metabolico e fibrotico del fegato. Da qui l'importanza di eseguire regolari screening sui bambini a rischio – ad esempio quelli in sovrappeso o obesi - per diagnosticare precocemente la steatosi epatica nella popolazione pediatrica e mettere in atto tempestive strategie di cura per ridurre la minimo i rischi e  fronteggiare l'infiammazione del fegato. Per approfondire guarda anche: "Epatiti e fegato grasso"
Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali