Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso

Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso

L'obiettivo dell'Obesity Day 2017 è recuperare e promuovere gli stili alimentari delle singole regioni italiane come modelli di dieta.
In questo articolo:

Il sovrappeso e l’obesità sono tra i principali fattori di rischio per malattie ischemiche del cuore, l’ictus, l’ipertensione arteriosa, il diabete tipo 2, le osteoartriti ed alcuni tipi di cancro, e la loro diffusione, sempre più in crescendo, è ormai un problema prioritario di salute pubblica a livello mondiale, con un grosso impatto sui sistemi sanitari nazionali. Dai dati emersi da alcune recenti indagini, risulta in eccesso di peso il 45,1% dei ragazzi al di sotto dei 18 anni; il 21,3% dei bambini fra gli 8-9 anni è in sovrappeso mentre il 9,3% risulta obeso.

Modificare l'alimentazione per combattere l'obesità

Un eccessivo aumento di peso, dunque, è un serio campanello d’allarme e la possibile causa di patologie anche gravi; il primo passo da fare per rimettersi in forma è ripensare alla propria alimentazione e modificarla. Si inserisce a tal proposito l’iniziativa del 10 ottobre giunta alla 17esima edizione: l’Obesity Day, la “giornata per il paziente” dedicata all’informazione sull’obesità promossa da ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – che coinvolgerà 120 Centri di Diabetologia ADI in tutta Italia.

Quest’anno l’obiettivo dell’evento è recuperare e promuovere gli stili alimentari delle singole regioni italiane come modelli di dieta sostenibili utili ad affrontare emergenze sanitarie e patologie in crescita come l’obesità. In contemporanea, le sezioni regionali dell’ADI promuoveranno incontri di approfondimento sul tema “Obesità, Sovrappeso e Dieta Mediterranea Regionale”, aperti a tutti, che si svolgeranno dalle 16.00 alle 19.00, in tutte le città coinvolte.

Gli eventi in programma

Sono diverse le iniziative organizzate nel corso della giornata di oggi. A Milano, ad esempio, dalle 9:30 alle 13:00, ci si potrà sottoporre a una rilevazione di peso, altezza, circonferenza vita e indice di massa corporea presso entrambi i presidi del Gaetano Pini – CTO (Via Cardinal Ferrari e Via Bignami); inoltre sarà possibile ricevere consigli su come impostare una dieta più corretta ed equilibrata e, se necessario, essere indirizzati verso percorsi di cura personalizzati con l’aiuto di specialisti.

“A Milano e in Lombardia le percentuali di prevalenza di obesità e sovrappeso sono leggermente inferiori alla media nazionale rispettivamente del 10% e del 30%, ma si tratta comunque di problematiche dall’impatto elevatissimo” sottolinea Michela Barichella, Responsabile UOS Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASST Pini – CTO. “Oltre alle evidenti conseguenze a carico del sistema cardiovascolare, obesità e sovrappeso hanno, tra le altre, anche importanti complicanze di tipo osteoarticolare: sottoporre a intervento chirurgico persone che non hanno un peso adeguato è più rischioso, l’esito dell’operazione può essere più facilmente compromesso. Una dieta adeguata, attività fisica e controlli periodici sono quindi fondamentali per il mantenimento del giusto peso e del benessere psicofisico. È ormai assodato come seguire la dieta mediterranea sia un fattore protettivo anche rispetto all’insorgenza di malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer”.

A Roma, invece, tra le iniziative in programma in occasione dell’Obesity Day c’è anche quella dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Oggi 10 ottobre, dalle 9:30 alle 17:30 presso la sede di San Paolo dell’Ospedale, un gruppo di specialisti saranno a disposizione gratuitamente per dare informazioni sulla prevenzione del sovrappeso e il trattamento dell’obesità in età pediatrica.

Leggi anche:
La dieta mediterranea, nata dalle osservazioni del dottor Keys, rappresenta il modello per un'alimentazione sana senza rischi per la salute.
Ultimo aggiornamento: 09 Ottobre 2019
4 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali