Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Dal Canada un test per prevenire le nascite premature

Dal Canada un test per prevenire le nascite premature

Un esame del sangue rileva il rischio di un parto prematuro. Una scoperta, questa, che permetterà di fornire le cure più adeguate alle madri positive al test.
Un parto prematuro può essere un’esperienza terribile per i genitori ma dal Canada - precisamente da Alberta - giunge la notizia della creazione di un nuovo test che potrebbe aiutare a prevenirlo.
Un team di ricercatori, infatti, ha rilevato il rischio di un Parto prematuro con un esame del Sangue delle madri.
 
Nel dettaglio, è stato preso in considerazione un gruppo di donne che ha partecipato a uno studio di gravidanza a Calgary, grazie a cui gli studiosi hanno raccolto il sangue in due differenti momenti della gravidanza: 17 (in occasione dell’ecografia fetale) e 27 settimane (quando si esegue lo screening del Diabete gestazionale).
I ricercatori hanno, poi, esaminato l’espressione genica, la profilatura, la bioinformatica e la storia clinica del paziente (soprattutto se ci sono state precedenti nascite premature, aborti o anemie), scoprendo, così, che potevano prevedere se una donna avesse partorito prima del tempo.

Grazie a questa scoperta, gli autori dello studio auspicano che i medici possano fornire le cure più adatte alle madri che risulteranno positive al test. “Lo sviluppo di uno strumento di screening come un esame del sangue - hanno affermato - potrebbe consentire ai medici di intervenire all’inizio della gravidanza di una donna”.


Per approfondire guarda anche: “Parto“  
Leggi anche:
Il parto indotto è una procedura necessaria in presenza di particolari situazioni che possono mettere a repentaglio la salute di mamma e bambino.
Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali