Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Fegato grasso e apnea del sonno: aumentano gli studi che ne sostengono la relazione

Le due patologie spesso si accompagnano nelle persone in sovrappeso o obese. Tanto negli adulti quanto nei bambini.

Esiste una relazione tra fegato grasso e apnea del sonno? Sicuramente ci sono delle caratteristiche comuni. Ad esempio le due patologie colpiscono, molto spesso, persone in sovrappeso o obese e non sono poche le persone che - pur essendone affette - ignorano la propria condizione.

In uno studio pubblicato lo scorso anno sulla rivista americana "Chest", un gruppo di ricercatori aveva esaminato ben 226 persone obese (uomini e donne di mezza età) sospettate di soffrire di apnea del sonno. Ebbene, si era scoperto che due terzi di essi avevano la Steatosi epatica e che la gravità della malattia aumentava con la gravità della loro apnea del sonno.

Un ulteriore studio del 2014 pubblicato su The Journal of Pediatrics aveva trovato un rapporto simile nei bambini: i ricercatori avevano identificato l'apnea del Sonno nel 60% dei bambini con malattia del fegato grasso e peggiori erano gli episodi di apnea, maggiore era la possibilità che soffrissero di Fibrosi al fegato.

 

Leggi anche:
I soggetti più colpiti da apnea notturna sono i pazienti in sovrappeso, ma può interessare anche i bambini. A rischio la qualità del sonno.
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2017
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali