Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Gambe gonfie in estate: come favorire la circolazione?

Gambe gonfie in estate: come favorire la circolazione?

Rimedi naturali e non solo per le gambe gonfie, un disturbo tipico dell'estate che colpisce soprattutto le donne.

Le gambe sono tra le parti del nostro corpo che maggiormente soffrono degli effetti del gran caldo. La microcircolazione delle zone periferiche, proprio a causa delle alte temperature, infatti, va in affanno e questo può provocare facilmente gonfiore alle gambe e alle caviglie.

Come ovviare a questo disturbo, che colpisce prevalentemente le donne? Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) ricorda che un valido aiuto può venire dai capillaroprotettori, prodotti che possono essere acquistati senza ricetta medica in farmacia, riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride apposto sulla confezione. Per favorire la Circolazione sanguigna è consigliabile anche tenere le gambe alzate per qualche minuto e mettere i piedi in acqua fredda.

Un aiuto può venire anche dalla natura: per contrastare la Vasodilatazione tipica dell’estate si può provare ad applicare un gel lenitivo e rinfrescante a base di aloe, che ha proprietà antinfiammatorie. Va bene anche l’ippocastano, spiega la naturopata Maria Victoria Tuan.

Attenzione anche ai crampi muscolari, che possono presentarsi più frequentemente in estate a causa della perdita maggiore di liquidi e sali minerali con la sudorazione: gli esperti consigliano di bere sempre molti liquidi e se si fa attività fisica intensa integrare la perdita di sali minerali con bevande ad hoc. 

Leggi anche:
L’aloe presenta notevoli benefici: ottima per la cosmesi, depura l’Organismo dalle tossine e, secondo alcuni, aiuta persino a prevenire il tumore.

 

Fonti
adnkronos.com
Assosalute

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2020
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali