Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Governare un Paese accorcia la durata della vita

Governare un Paese accorcia la durata della vita

I leader vivrebbero 2,7 anni in meno rispetto a chi non è stato eletto
In questo articolo:

Stanchezza e pressione sui volti dei capi di governo 

Essere il leader di una nazione ha certamente molti svantaggi che derivano soprattutto dal carico di responsabilità che la leadership comporta e uno studio condotto dalla Harvard Medical School e pubblicato sul Bmj suggerisce anche che essere a capo di un Paese accelera il processo di invecchiamento (stanchezza e pressione si manifestano molto presto sul volto dei capi di governo): alla fine si vive due anni e mezzo in meno rispetto alla media.

Lo stress riduce l'aspettativa di vita

L'IPOTESI ventilata da studi precedenti, condotti, ad esempio, su presidenti statunitensi, avevano suggerito che i leader vivessero più a lungo, perché godevano di uno status economico e sociale più elevato. Ma in realtà, spiegano Anupam Jena e Andrew Olenski, le cose non stanno affatto in questo modo e le ricerche condotte fino ad ora si sono concentrate su un campione troppo piccolo di leader e politici. La conclusione è che “lo stress del governare può accelerare la morte in modo rilevante".

Ultimo aggiornamento: 02 Marzo 2020
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali