La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce tre milioni di persone in Italia, un terzo delle quali ha sviluppato la Patologia prima dei vent’anni. Informare i giovani sulle cause della psoriasi significa, quindi, combattere il pregiudizio e lo stigma che ancora oggi circondano questo disturbo.
Mara Maccarone, presidente di Adipso (Associazione per la Difesa Degli Psoriasici), ricorda i risultati di uno studio francese dal quale si evince che ancora oggi molte persone credono che la Psoriasi sia una malattia contagiosa oppure provocata da una scarsa igiene personale. Il risultato è che le persone che convivono con questa malattia spesso vivono una condizione di pesante isolamento sociale e bassa autostima.
Combattere il pregiudizio resta un imperativo sociale e con questa finalità partirà il 29 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dedicata alla psoriasi la campagna “Sulla mia Pelle".
Tutti i giovani illustratori, cartoonist, filmaker, fotografi sono chiamati a partecipare al Giffoni Film Festival 2016 il prossimo luglio. Il tema è “Psoriasi, pelle e pregiudizi” ed il progetto è stato realizzato da Jannsen-Gilag in collaborazione con le associazioni dei pazienti Adipso e dei dermatologi Adoi e SideMast.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre in molte piazze italiane i volontari dell’ADIPSO saranno a disposizione dei cittadini ed offriranno informazioni utili sulla psoriasi, con l'obiettivo di aumentare l’“awareness:” focalizzare l’attenzione sugli effetti della patologia e sulle difficoltà che può causare.
“La psoriasi non è un problema legato alla bellezza, ma una patologia debilitante, sia fisica che psichica, che merita più attenzione”, dichiara l’associazione.