Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
A ottobre controlli gratuiti in tutta Italia per la salute orale

A ottobre controlli gratuiti in tutta Italia per la salute orale

L'appuntamento, giunto alla 36esima edizione, è promosso da ANDI in collaborazione con Mentadent. 10mila i dentisti che aderiscono all'iniziativa.

Ottobre è il mese della prevenzione dentale, durante il quale si possono effettuare check up e controlli gratuiti nei 10.000 studi di dentisti aderenti.

Torna anche quest'anno l'iniziativa promossa da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), in collaborazione con Mentadent, giunta ormai alla sua 36esima edizione. Si tratta dell’unico programma nazionale di prevenzione odontoiatrica che consente a tutti i cittadini di effettuare una visita di controllo annuale: un’occasione da non perdere per controllare lo stato di salute della propria bocca e ricevere consigli per salvaguardare o migliorare la propria igiene orale.

Un altro scopo del mese della prevenzione è incrementare la consapevolezza dell’importanza di regolari visite di controllo, fondamentali sia per curare i disturbi del cavo orale che per evitare l’insorgenza di problemi che possono colpire anche il resto del corpo e compromettere la salute in generale.

È proprio il caso di dire, dunque, che "prevenire è meglio che curare": uno slogan storico che, con il passare degli anni, rappresenta sempre di più un messaggio di responsabilità sociale a favore di:

  • una maggiore sensibilizzazione delle famiglie ad adottare abitudini quotidiane per una corretta igiene orale;
  • iniziative per favorire percorsi di assistenza;
  • aiuti concreti per intraprendere cure e trattamenti di fondamentale importanza preventiva.

Per avere informazioni sui dentisti inerenti all’iniziativa si può chiamare il numero verde 800.800.121 o visitare il sito di ANDI. Una volta effettuata la visita, qualora sia necessario, potranno essere programmati altri controlli a tariffe prefissate che comprendono, ad esempio, l'ablazione del tartaro o la fluoroprofilassi.

“Anche grazie a quest’iniziativa - ha affermato l’ANDI in una nota stampa - e all’efficacia del modello assistenziale basato sul dentista libero professionista, oggi la salute orale degli italiani è fra le migliori in Europa”.

Nel mese di marzo del prossimo anno ci sarà un secondo appuntamento dedicato alla prevenzione dentale: l'obiettivo è quello di evitare un calo di attenzione sull’importanza dei controlli periodici.

Per approfondire guarda anche: “Carie“

Leggi anche:
Infezioni, tabacco o alcol possono causare la Glossite. Per ridurre l'Infiammazione è essenziale mantenere una buona igiene orale.
Ultimo aggiornamento: 04 Ottobre 2017
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali