In questo articolo:
A fare una panoramica della situazione ci hanno pensato gli esperti del sito Health Us News che hanno analizzato 38 diete diverse e hanno stilato una speciale classifica che prende in esame parametri come efficacia a breve e lungo termine, rapporto tra rischio e beneficio per la salute e costi. Che cosa emerge da questa fotografia?
Leggi anche:
I segreti della dieta anti-depressione
Ricercatori spagnoli scoprono quali alimenti hanno un effetto benefico sulla salute mentale.
Le diete più in voga
- Il primo posto spetta alla dieta Dash (Dietary approaches to stop hypertension). Si tratta di un regime alimentare studiato dal National Heart, Lung, and Blood Institute americano per i pazienti che soffrono di ipertensione. Gli elementi chiave di questa dieta sono limitare il consumo di sale a non più di 2,3 grammi al giorno (praticamente due cucchiaini da caffè), preferire cibi come frutta, verdura, cereali integrali ed evitare dolci e carne rossa. Secondo gli esperti questa dieta non solo aiuterebbe a tenere sotto controllo la pressione ma anche a perdere peso. Inoltre è economica e facile da seguire.
- Il secondo gradino del podio è occupato da una dieta mirata al mantenimento del benessere cognitivo chiamata dieta Mind (Mediterranean-Dash intervention for neurodegenerative delay). Questa dieta è praticamente un mix tra dieta mediterranea e dieta Dash e consiglia verdure, legumi pesce, olio d'oliva e frutti rossi. Non è facilissima da seguire e fa perdere meno peso rispetto alla Dash.
- Al terzo posto la Tlc, una dieta che aiuta a tenere sotto controllo Colesterolo e malattie cardiovascolari e che impone di non superare i 200 grammi di grassi saturi al giorno.
- Il quarto posto è occupato dalla nostra dieta mediterranea insieme ad altri regimi alimentari, come la dieta della fertilità (consigliata alle donne che desiderano una gravidanza e basata sul consumo Vitamine e proteine e una regolare attività fisica), la dieta della Mayo Clinic (studiata per chi vuole perdere peso e focalizzata soprattutto sui comportamenti da evitare) e la Weight Watchers (la famosa dieta che chiede di contare le calorie assunte per aderire ad un piano giornaliero ben preciso).
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2016
3 minuti di lettura