Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Che cos'è l'alcol

Che cos'è l'alcol

L'alcol è una sostanza naturale che è capace di influenzare tutto l'organismo quando si consuma.
In questo articolo:

Da oltre 10.000 anni l’alcol fa parte della cultura, dei riti e della vita sociale di quasi tutti i popoli del mondo assumendo un significato di gradevole complemento dell’alimentazione. Ma cos’è?

Che cos’è l’alcol

L'alcol è una sostanza naturale che deriva dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta (il vino) oppure degli amidi di cui sono ricchi cereali (la birra) e tuberi. In chimica è conosciuto col nome di etanolo o alcol etilico.

L’alcol possiede un proprio valore energetico (7 kcal per g), può quindi essere considerato un nutriente, tuttavia, va evidenziato che le calorie sviluppate dall’alcol vengono in gran parte disperse dall’organismo sotto forma di calore, quindi sono calorie vuote.

Come agisce l’alcol sull’organismo

L'alcol ingerito viene assorbito attraverso l'apparato digerente ed entra nel sangue, diffondendosi in tutto l'organismo. Il fegato è l'organo incaricato di trasformarlo e per farlo mette all'opera degli enzimi specifici.

Si calcola che, in condizioni normali, in una persona adulta sana, il fegato trasformi circa mezza unità di alcol ogni ora. Quindi un bicchiere di birra da 33 cl o un bicchiere di vino da 125 ml vengono metabolizzati in circa 2 ore. L'eliminazione avviene a carico dei reni (urina), dei polmoni (respiro) e della pelle (sudore).

Quindi il fegato lo trasforma, reni, polmoni e pelle lo eliminano.

Effetti dell’alcol sul cervello

Attraverso il sangue l'alcol raggiunge anche il cervello. In questo modo influenza il sistema nervoso centrale che controlla la maggior parte delle funzioni dell'organismo indispensabili alla vita.

I suoi effetti variano in base alla dose di alcol che si ingerisce, alla concentrazione alcolica della bevanda e al fatto che l'alcol venga ingerito a stomaco vuoto oppure durante e dopo i pasti. Contano, infine, anche la velocità con cui si beve e, naturalmente, le differenze tra individuo e individuo, il peso corporeo, il sesso e lo stato di salute.

Quando si perde il controllo?

Le sensazioni che l'alcol produce sul sistema nervoso sono varie e dipendono soprattutto da quanto se ne ingerisce e in quali condizioni lo si fa. Assumere una moderata quantità alcolica, attraverso bevande a bassa concentrazione, provoca una sensazione di piacevole euforia stimolando un comportamento più rilassato, più aperto alla socialità, più positivo.

Bere molto alcol, in forte concentrazione e molto velocemente, provoca abbattimento o comportamenti aggressivi ed altera le percezioni sensoriali fino ad arrivare alla perdita del controllo e della coscienza di sé.

Ultimo aggiornamento: 08 Marzo 2023
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali